7 aprile 2014

Come creare un blog: i consigli essenziali per iniziare bene


Quando iniziai con il primo blog, dieci anni fa, pensavo fosse solo un passatempo (e allora lo era).

Oggi conoscono tutti (o quasi) il significato di un blog e oltre a essere un contenitore di quanto ci piace, può diventare una chance lavorativa. Ovviamente perché questo avvenga dobbiamo avere le idee chiare sullo strumento che ci accingiamo ad utilizzare per veicolare informazioni.

Iniziamo subito dicendo che: un blog si crea in meno di cinque minuti e che oramai è alla portata di tutti averne uno. Il problema è di un altro tipo: dopo averlo creato, sappiamo che è una creatura con tanto potenziale ma ancora del tutto informe. Insomma non ha carattere; a cominciare dal design di base riconoscibile da tutti con un semplice colpo d'occhio, contenuti poco originali, alle volte anche i temi affrontati sono troppi e generici. Un blog appena nato è nella condizione di anonimato.

I consigli che mi sento di dare a chi apre un blog, o a chi possiede già un blog che però non decolla, sono pochi ma efficaci.
Innanzitutto focalizzate sulle seguenti domande:
  • Su quale tema è incentrato il vostro blog?
  • A chi si rivolge?
  • Qual'è l'obbiettivo finale?
  • Quanto tempo si è disposti a dedicare a questo progetto editoriale?

Proviamo a rispondere...

Il tema focale del blog non è per nulla scontato; un blog troppo generico vi farà sembrare confusi agli occhi dei più, e voi stessi, perderete presto il filo conduttore del vostro progetto.

Dovrete rivolgervi ad una nicchia precisa. Immaginate un tipo di pubblico: bene, sappiate che quanto scriverete e come lo scriverete, vi farà arrivare proprio quel genere di pubblico. Un po' come il proverbio "dimmi con chi vai e ti dirò chi sei...". 

Qual'è l'obbiettivo del blog? Un blog come un passatempo? Un diario dove auto-celebrarvi? O  un possibile modo per guadagnare? Un curriculum vitae online? Un modo per vendere qualcosa?

Per chi vuole guadagnare con un blog, non esiste alcuna ricetta segreta o strada certa. Dall'impegno profuso possono nascere collaborazioni con aziende, magazine di settore, oppure guadagnare con la pubblicità (ma questo è legato alle visite che riuscirete ad ottenere). Il blog potrebbe diventare anche un curriculum vitae, dove mostrare il vostro talento e preparazione.
Infine potrebbe essere il mezzo per pubblicizzare prodotti da vendere. Lo sanno bene le aziende, che da tempo sembrano aver compreso l'importanza di un blog da far convivere come "costola" al sito ufficiale (che da solo non basta più poiché troppo statico).

Lo spirito giusto di un blogger è quello imprenditoriale: siate creativi, propositivi, attivi, insomma non aspettate che vi bussino alla porta! Nasceranno così collaborazioni, arricchirete la vostra esperienza, insomma sarà una nuova opportunità di crescita personale e probabilmente professionale.

Nel caso in cui il blog sia un semplice passatempo (o, come dicevamo, un modo per guadagnare) ricordate che sul web è fondamentale la reputazione. Pertanto cercate di curare sempre (al di là degli obbiettivi) il blog, nei vari aspetti: dalla grafica, che altro non è che il biglietto da visita, il vestito buono, fino ai contenuti, scritti rispettando le regole della scrittura web. 

Infine, quanto tempo siete disposti a dedicare al vostro blog?
Il blog può essere una fonte di guadagno solo con buoni contenuti e un numero discreto di visite. Tutto questo si traduce in tempo da dedicare ad esso. Dovrete approfondire le vostre conoscenze sulla scrittura web, SEO, fare dei piccoli investimenti legati alla pubblicità (dopo aver appreso una strategia), eccetera.

Per quanto riguarda i contenuti, diciamo che uno/due post a settimana sono il minimo indispensabile da rispettare per avere un blog vitale.
Non importa quanto siano lunghi i vostri post. Potrete arricchirli con contenuti multimediali: immagini e video.

Quello che dovrete tenere maggiormente a bada è la costanza, in particolare nel primo anno di vita. Sapevate che il primo anno è quello più critico dove si registra il tasso maggiore di abbandono di un blog?

Non lasciatevi scoraggiare: volere è potere, e il web non fa alcuna eccezione!